Si fa presto a dire Jumbo



E’ senz’altro un mio limite di cui faccio ammenda, ma non riesco a percepire la motivazione di tutto questo entusiasmo per il “jumbo bus” che potrebbe collegare Bagno a Ripoli con il Chianti.
Il jumbo bus, o Bus Rapid Transit, è un concetto piuttosto elastico di trasporto pubblico che, per portare i vantaggi e i successi di cui sarebbe capace, deve essere molto simile ad una tramvia: circolare in sede propria e una capacità di trasporto adeguata, oltre ad una cadenza all’altezza delle necessità.
Forse è questo che giornali e cittadini non riescono a mettere a fuoco: si tratta di un sistema che occupa spazio e toglie posti auto. Così è più chiaro?
Per me va benone, un servizio di trasporto pubblico affidabile potrebbe toglierci di torno un bel po’ delle auto dei pendolari, e potremmo respirare un po’ meglio. Non posso che auspicare l’arrivo di un sistema del genere, ma gli spazi sulle strade ci sono? E, pedante come sono, posso sperare che questi mezzi abbiano anche dei posti per il trasporto delle bici?
Torna indietro

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved