Aria, o quel che ne resta 30



Il blocco (parziale) del traffico e quello (parziale) del riscaldamento non mi pare sortiscano effetti: nonostante queste misure le PM10 nell’aria superano abbondantemente i limiti secondo tutte le centraline dell’agglomerato di Firenze. Anche le due che misurano le PM2,5 sono all’erta.
Come ho già detto altre volte, questo significa due cose, in alternativa: che i blocchi del traffico sono inutili oppure che sono troppo blandi.
Gli esperti dicono che la metà delle polveri in ambito urbano provengono dai sistemi di riscaldamento, e che l’uso di legna e pellets è utile per ridurre l’effetto serra, ma aumenta l’emissione di polveri. Visto che lasciare al freddo di gennaio centinaia di migliaia di persone non è praticabile, mettere qualche blocchetto del traffico ci rimetterà la coscienza a posto. Se poi i blocchi riguardano le auto più vecchie (quante ne saranno rimaste?), si capisce bene perché traffico (e inquinamento) non abbiano avuto grandi modificazioni.
Leggendo qualche giornale qua e là ho trovato curioso che a Roma ci siano commenti lamentosi per il blocco anche per i diesel Euro 6 (i più nuovi), che sono definiti “non inquinanti”. Non conosco la situazione di Roma, ma so che qualsiasi motore endotermico brucia un combustibile, produce movimento ed emette calore e gas di scarico: questi ultimi potranno essere pochi o tanti, ma ci sono senz’altro. Visto poi com’è andata la vicenda del “dieselgate”, prima di dare diplomi di ecologicità a qualche auto, ci penserei due volte. Ah, dimenticavo: visto com’è andata anche la storia della pubblicità del carburante “ecologico”, ci penserei anche tre volte.
So già quello che ci aiuterà a respirare di nuovo: il blocco del cielo sereno e l’arrivo della pioggia. E intanto, tutto ricomincerà come prima, in attesa del prossimo blocco.
Torna indietro

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved