La minaccia che incombe



Ogni tanto mi avventuro su qualche sito di “cultura automobilistica”, ma prima devo fare un’importante sessione di rilassamento perché non sai mai quello che potresti trovare.
Per esempio, “il nuovo autovelox che minaccia gli automobilisti”.
E’ il TruCam, una sorta di telelaser-videocamera ad alta definizione che rileva la velocità e, grazie alla videocamera ad alta definizione, può registrare anche se l’automobilista indossa la cintura o usa il cellulare. A dire il vero è in circolazione da un paio d’anni, ma probabilmente ce ne sono in giro troppo pochi, visto che non si è avuto un drastico calo delle vittime di incidenti stradali.
Quello su cui mi pare importante riflettere è che “minaccia gli automobilisti”, come se la strada fosse un far-west dove tutto è possibile e permesso. La situazione è rovesciata: sono gli automobilisti che guidano in modo sconsiderato a minacciare il genere umano, come se l’abitacolo a quattro ruote avesse il potere di trasformare il guidatore in un irresposabile: non si tratta solo dei “giovinastri”, come li definisce qualcuno, ma la guida a velocità pericolosa o con il cellulare è praticata a tutte le età e condizioni sociali.
Guidando nei limiti, con attenzione e rispetto non sarai minacciato da nessun autovelox. Al massimo, avrai qualcuno dietro che ti sfanala perché stai viaggiando in città entro i 50 km/h e per lui è inconcepibile...

Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password