FIAB Firenze - Firenze Ciclabile

Chi è FIAB Firenze Ciclabile

Firenze Ciclabile ONLUS è un’associazione che si prefigge di promuovere l’uso della bicicletta sia in ambito urbano ed extraurbano. Firenze Ciclabile è parte della FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, a cui aderiscono più di 100 associazioni simili su tutto il territorio nazionale.

Firenze Ciclabile nasce nel mese di aprile 2017 dalla fusione delle due pre-esistenti associazioni di ciclisti fiorentine, l'Associazione Città Ciclabile e l'associazione FIAB FirenzeInBici.

Associazione Città Ciclabile

L’Associazione Città Ciclabile Onlus dal 1997 promuove la mobilità ciclistica con proposte e progetti concreti presentati all’Amministrazione Comunale per favorire la mobilità elementare (ciclisti, pedoni e disabili), ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico, garantire il diritto alla salute dei cittadini, rendere le strade più sicure tramite interventi per diminuire la velocità dei mezzi a motore.

L’Associazione Città Ciclabile di Firenze si è costituita nel Luglio del 1997 sulla spinta del gruppo centrale del preesistente “Comitato Città Ciclabile – Firenze”. Dal 1999 l’Associazione è entrata a far parte della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e dell’ECF (European Cyclists’ Federation), dove è rimasta a tutto il 2005. L’ACC è un’associazione ambientalista rigorosamente apartitica, perché solo mantenendo la nostra indipendenza possiamo rappresentare la voce dei ciclisti fiorentini e dei soggetti più deboli della strada. Lo scopo dell’ACC è di favorire lo sviluppo della mobilità ciclabile e pedonale in ambito cittadino.

Con l'assemblea dei soci del 23 marzo 2017 l'associazione ha deciso di fondersi con l'altra associazione di ciclisti fiorentina, dando vità all'associazione Firenze Ciclabile, la cui prima assemblea dei soci è avvenuta l'8 aprile 2017.

FIAB FirenzeInBici

L’associazione FirenzeInBici è stata fondata nel 2005 dai frequentatori del sito www.firenzeinbici.net; in appena quattro anni è diventata una delle più importanti associazioni ambientaliste fiorentine, arrivando a contare ben 360 soci (dato del tesseramento 2009).

“Ciclisti per i ciclisti” è uno dei principali slogan dell’associazione, che non solo si batte per avere più piste ciclabili e più rastrelliere, ma ha da tempo avviato un costante dialogo con le istituzioni, fornendo il proprio know-how e le esperienze maturate dai propri iscritti. Oltre all’attività propriamente politica, l’associazione promuove numerose attività rivolte ai propri soci ed alla cittadinanza, quali pedalate cittadine, serate informative, ciclo-escursioni e la pubblicazione di opuscoli informativi. Il sito www.firenzeinbici.net è cresciuto al punto da contenere più di mille pagine ed è sempre aggiornatissimo, costituendo il principale punto di riferimento on-line per i ciclisti fiorentini.

Con l'assemblea dei soci del 22 marzo 2017 l'associazione ha deciso di fondersi con l'altra associazione di ciclisti fiorentina, dando vità all'associazione Firenze Ciclabile, la cui prima assemblea dei soci è avvenuta l'8 aprile 2017.

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Segreteria telefonica: 055 5357637

Privacy Policy
Cookie Policy

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved