venerdì 27 febbraio 2015

Abbonamento treno più bici in tutta Italia

Bologna, allo sportello per rinnovare l'abbonamento treno+bici: ma è stato soppresso. Sara non si rassegna e porta la vicenda sui social network. Poi lancia una raccolta firme web, che cresce incredibilmente fino ad oltre 56.000 sottoscrizioni.

Happy End dopo un ribollire di attività, incontri, echi mediatici, soggetti che si uniscono alla causa: l'assessore regionale ai trasporti dell'Emilia-Romagna insieme a Trenitalia annuncia in conferenza stampa che l'abbonamento è stato ripristinato, insieme ad altre misure per incentivare la virtuosa intermodalità treno+bici.

Si apre ora la seconda fase: portare la stessa pressione dal basso in altre regioni e all'intero trasporto ferroviario nazionale, per un servizio treno+bici generalizzato e realmente funzionante, sia nelle infrastrutture ferroviarie che sui treni stessi: non la luna ma quello che esiste da molti anni in tutta Europa, dove le politiche della mobilità incentivano fortemente bicicletta e trasporto pubblico integrate.

FIAB FirenzeInBici si unisce e promuove questa seconda fase e invita associazioni, comitati di pendolari, movimenti e gruppi di base, organizzazioni di categoria e singoli cittadini ad una partecipazione attiva alla campagna.

Tappa importante il seminario che si terrà il 5 marzo a Montecitorio, proprio sull'intermodalità "sostenibilie", organizzato da Fiab, che ha di recente pubblicato una  piattaforma programmatica sul tema. La sede legislativa consente di ampliare la portata della campagna e dei temi ad essa collegati

Per approfondire

Petizione
https://www.change.org/p/trenitalia-spa-abbonamento-bici-treno-nazionale

Seminario sull'intermodalità a Montecitorio:
http://fiab-onlus.it/bici/attivita/corsi-convegni-e-formazione/item/1101-intermodalita-seminario-montecitorio.html

Piattaforma Fiab
http://fiab-onlus.it/bici/attivita/treno-bici/item/1107-piattaforma-fiab-trenobici.html

 


Vai all'elenco dei comunicati

Richiedi di ricevere i comunicati per posta elettronica

 

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Segreteria telefonica: 055 5357637

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved