giovedì 28 febbraio 2013

FIAB e FirenzeInBici a Bicifi

Tre giorni dedicati alla bicicletta in tutti i suoi aspetti, dall'agonismo al ciclismo urbano. Dal 1 al 3 Marzo, alla Fortezza da Basso, Bicifi - Florence Bike Festival presenterà la bicicletta non solo come attività sportiva e per lo svago, ma anche come mezzo quotidiano per vivere la città e combattere la morsa del traffico.

La Federazione Italiana Amici della Bicicletta, che raccoglie quasi 16mila associati in tutta la penisola, è stata chiamata a gestire lo spazio Mobicity, dedicato all'uso urbano della bicicletta.

"La nostra presenza nella primo festival fiorentino dedicato al ciclismo" - dichiara Massimo Boscherini, presidente di FirenzeInBici - "vuole sottolineare l'importanza della bicicletta come valida alternativa ai mezzi a motore negli spostamenti quotidiani, sia in città che fuori".

"Nei tre giorni della fiera i volontari di FIAB FirenzeInBici saranno a disposizione dei visitatori per illustrare, spiegare, rispondere alle domande sulla bicicletta e sul suo uso in città" - aggiunge Valerio Parigi, consigliere nazionale FIAB e organizzatore dello stand - "Evento centrale sarà il convegno di sabato dedicato alla mobilità sostenibile, dove faremo anche il punto della situazione a sei mesi dagli Stati Generali della Bicicletta".

"Alle attività presso il nostro stand si affianca un ricco programma di eventi anche esterni alla fiera: dalle biciclettate al corso di cicloriparazione, dai convegni alle mostre fotografiche, dagli incontri culturali alla caccia al tesoro." - conclude Boscherini - "Questa è una grande occasione per fiorentini e non per scoprire il meraviglioso mondo della bici in città".

Tutti i giorni dalle 17:00 alle 18:30
Corso di autoriparazione bici.

Venerdì alle 18:30
"Firenze in bici è bella e intelligente - pedalata serale verso il centro patrimonio Unesco".

Sabato alle 11:30
"Pedalando per il Meyer" Presentazione cortometraggio realizzato da FirenzeInBici a favore dell'ospedale pediatrico Meyer.

Sabato dalle 12:00 alle 14:30
Piccola degustazione a cura del bioagriturismo "Il Poderaccio".

Sabato dalle 15:00
"Bici in città: si può fare" Convegno su buone pratiche, programmi e impegni, sei mesi dopo gli Stati Generali della Bicicletta

Domenica dalle 11:00 alle 12:00
Presentazione libri di Alfredo Bellini, Paolo Ciampi e Massimo Fagioli

Domenica alle 12:00
"Biciclettata del gusto" in collaborazione con SlowFood

Domenica dalle 14:30 alle 17:00
Caccia al tesoro in bicicletta

 


Vai all'elenco dei comunicati

Richiedi di ricevere i comunicati per posta elettronica

 

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved