giovedì 23 dicembre 2010

Viale Strozzi: non abbattete il tunnel nel tunnel!

Il tunnel nel tunnel di viale Strozzi funziona, perché abbatterlo? Se lo domanda l'associazione FIAB FirenzeInBici, che ha appreso da una provvedimento dirigenziale che dal 27 al 31 dicembre sarà rimosso il tunnel ciclopedonale del sottopasso viale Strozzi-Belfiore. La struttura serve ad evitare a pedoni e ciclisti di respirare i veleni emessi dai mezzi a motore nella percorrenza del lungo sottopasso. Il manufatto sarebbe ritenuto a rischio aggressioni: in realtà l'illuminazione e le pareti in plexiglass erano state concepite proprio per evitare questo pericolo.

"Quello di Renzi si sta dimostrando il governo del disfare" - argomenta Massimo Boscherini, presidente di FIAB FirenzeInBici - "Invece di mettere in sicurezza il tunnel, con una migliore illuminazione e la pulizia delle vetrate, si preferisce demolirlo, mandando in fumo 90mila euro della Comunità Europea."

Il 2010 è stato davvero un "annus horribilis" per la ciclabilità, a partire dalla rimozione di centinaia di biciclette alla stazione per il concerto di Capodanno. E FIAB FirenzeInBici stila un lungo elenco delle promesse non mantenute dal sindaco: il bike sharing, l'ufficio bici, nuovi chilometri di piste ciclabili e rastrelliere.

Il presidente Massimo Boscherini, esprimendo la contrarietà di FIAB FirenzeInBici all'abbattimento del tunnel, rilancia: "Il 2011 deve essere l'anno della svolta per la mobilità ciclistica a Firenze. A Renzi non solo chiediamo di portare a compimento le opere avviate dalla precedente giunta, come quella inaugurata oggi, ma anche di lanciare nuove progettazioni in grado di dare risposte vere ai ciclisti, anche nella prospettiva dei mondiali di ciclismo del 2013."


NOTA: il provvedimento dirigenziale cui si fa riferimento è il numero 2010/M/09847 del 22/12/2010

 


Vai all'elenco dei comunicati

Richiedi di ricevere i comunicati per posta elettronica

 

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved