venerdì 2 aprile 2010

A Pasquetta la giornata Bicintreno: escursione in bici in Mugello

Bici gratis il prossimo 5 aprile, Lunedì di Pasqua, su tutti i treni regionali e interregionali di Trenitalia che effettuano il servizio di trasporto biciclette al seguito. Per l'occasione, l'associazione FIAB FirenzeInBici propone ai fiorentini una escursione treno+bici alla scoperta del Mugello; con il giro completo del lago di Bilancino e la visita al monastero di Bosco ai Frati ed al castello di Cafaggiolo.

La partenza dell'escursione è prevista con il treno per Borgo San Lorenzo che parte da Santa Maria Novella alle 8:47 (di lunedì 5 aprile). I partecipanti sono invitati a presentarsi al binario del treno con almeno 10 minuti di anticipo rispetto all'orario previsto, con il biglietto per Borgo San Lorenzo (via Pontassieve) già fatto. E' possibile salire sul treno anche alla fermata a Campo di Marte alle 8:52.

Da Borgo San Lorenzo si prosegue in bicicletta in direzione di San Piero a Sieve, ove ilò gruppo visiterà il monastero di Bosco ai Frati (risalente al 1400). I ciclisti faranno poi il giro completo del lago di Bilancino, per buona parte su percorso protetto o su strade a basso traffico. Sulla via del ritorno, sosta alla villa medicea di Cafaggiolo, con possibilità di visita guidata. Rientro da Borgo San Lorenzo in treno. E' anche possibile il ritorno a Firenze in bici per chi lo desidera.

Si tratta di un giro facile, quasi totalmente in pianeggiaggiante, dalla durata dell'intera giornata con il pranzo al sacco. La lunghezza è di 30 km ed il percorso presenta dislivelli minimi. Per informazioni è possibile contattare il capogita Piero Cecconi (368 7640143).

La giornata nazionale Bicintreno è un’iniziativa promossa da una decina d'anni da Trenitalia e dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Fiab), a favore della mobilità eco-sostenibile. Un contributo al decongestionamento di strade e autostrade, proprio in un giorno "di punta" del traffico automobilistico.

 


Vai all'elenco dei comunicati

Richiedi di ricevere i comunicati per posta elettronica

 

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Segreteria telefonica: 055 5357637

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved