mercoledì 30 dicembre 2009

Bene le nuove rastrelliere, ma non possono bastare!

L'associazione FIAB FirenzeInBici è soddisfatta dello stanziamento di 68mila euro per le rastrelliere deciso dalla Giunta Comunale, ma preoccupata per l'annunciato giro di vite sulle biciclette in sosta sui marciapiedi.

"Ipotizzando un costo per posto bici di appena 50 euro, e considerando che alcune delle nuove rastrelliere saranno usate per rimpiazzare quelle esistenti, con questo finanziamento arriveranno al massimo un migliaio di nuovi posti bici – osservano i responsabili dell’associazione FIAB FirenzeInBici – Si tratta di un importante passo avanti, ma siamo ancora lontani dal soddisfare la domanda che stimiamo essere di almeno 20mila posti, in aggiunta ai circa 21mila esistenti."

Attualmente le biciclette che non trovano posto nelle rastrelliere sono "allucchettate" a pali e supporti vari un po' in tutte le strade della città. Il problema, per i ciclisti, è che la maggior parte di questi supporti è collocata sul marciapiede, dove la bicicletta è considerata un veicolo in divieto di sosta.

Particolarmente difficoltosa la situazione in centro e soprattutto nei dintorni dei Duomo. Dopo la rimozione delle rastrelliere presenti sul fianco sinistro della cattedrale è quasi impossibile trovare un posto bici "lecito" non solo nella bellissima piazza del Duomo pedonalizzata, ma anche in tutte le strade circostanti.

"Considerata l'evidente impossibilità di installare 20mila rastrelliere in poco tempo – concludono i responsabili dell’associazione – chiediamo all'amministrazione comunale di valutare la possibilità di autorizzare la sosta delle biciclette in tutte quelle situazioni in cui non siano di intralcio o pericolo. Potrebbe essere il caso di parapedonali o altre strutture in strade ove i marciapiedi siano di larghezza sufficiente affinchè le bici non siano di ostacolo."

 


Vai all'elenco dei comunicati

Richiedi di ricevere i comunicati per posta elettronica

 

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Segreteria telefonica: 055 5357637

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved