giovedì 24 dicembre 2009

FirenzeInBici: un anno di successi, il punto della situazione

Il messaggio di auguri inviato dall' associazione FIAB FirenzeInBici ai propri soci fa il punto sui temi caldi in materia di ciclabilità, ma snocciola anche i dati del successo dell’associazione che, con 388 soci regolarmente iscritti nel 2009, in appena 5 anni di attività è diventata la settima associazione FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) in Italia, la prima in Toscana e una delle prime, se non la prima, associazione ambientalista della città di Firenze.

Nella comunicazione ai soci, il consiglio direttivo fa anche il punto sui rapporti con l’amministrazione comunale, finora incentrati sulla richiesta e definizione di un "ufficio bici" comunale con personale adeguato ed adeguate risorse, che è la base per qualsiasi politica seria per la mobilità ciclistica. A seguito degli incontri sia con il sindaco che con gli assessori competenti, la questione è chiara e definita; sul tavolo anche il tema delle competenze (a cavallo tra assessorato all’ambiente e quello alla mobilità). Sarà Renzi a pronunciare la parola definitiva sulla questione, di cui si è impegnato ad occuparsi insieme ai sui collaboratori "tra Natale e la Befana".

Altro sviluppo recente, il 16 dicembre, è la firma del protocollo di intesa tra la Regione, le Province interessate e la FIAB (in qualità di esperti) sul tema della ciclopista dell'Arno. La questione della pista ciclabile dal Falterona a Marina di Pisa è tornato all'ordine del giorno, in Regione, soprattutto grazie all'impegno del coordinamento toscano della FIAB; impegno iniziato lo scorso anno con la ciclo staffetta lungo l'Arno e proseguito con la relativa petizione. Un successo di cui anche FirenzeInBici è orgogliosa.

 


Vai all'elenco dei comunicati

Richiedi di ricevere i comunicati per posta elettronica

 

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved