martedì 10 giugno 2008

Pista ciclabile del polo scientifico: bene la manutenzione, ma inizino presto i lavori

Festeggiano una piccola vittoria, i molti ciclisti del polo universitario scientifico di Sesto Fiorentino: dopo le proteste delle scorse settimane il Comune di Sesto Fiorentino ha provveduto a colmare le buche lungo il breve tratto di propria competenza dell'itinerario ciclabile che collega la sede universitaria con la zona di Peretola e la parte meridionale del comprensorio fiorentino.

Ricordiamo che la realizzazione della pista ciclabile Polo Scientifico-Cascine fu finanziata dalla provincia diversi anni fa; recentemente il Comune di Firenze ha completato il tratto più "urgente" , tra quelli di propria competenza (dal confine comunale fino a via Pratese); per completare l'itinerario mancano i 400 metri in Comune di Sesto, attualmente su una strada sterrata. Due settimane fa si era alzata forte la protesta di FirenzeInBici e dei ricercatori e degli studenti del polo (che in pochi giorni hanno raccolto 120 firme) per chiedere al Comune di Sesto Fiorentino di iniziare al più presto i lavori, annunciati da anni.

Nei giorni scorsi il comune di Sesto Fiorentino, spinto dalla protesta nei confronti dell'assessore ai lavori pubblici Piero Bosi, ha provveduto ad un intervento di manutenzione sulla strada sterrata, riempiendo le buche, che con la pioggia diventavano enormi pozzanghere. La strada bianca è adesso percorribile dai ciclisti, anche se le piogge di questi giorni hanno gia' parzialmente degradato la pista.
 
"Siamo soddisfatti  dell'intervento del Comune di Sesto Fiorentino - commenta il presidente di FirenzeInBici Stefano Pelli - di conseguenza abbiamo deciso di rimandare il nuovo atto di protesta che avevamo previsto a fine giugno. Ci auguriamo che il Comune di Sesto inizi quanto prima i lavori per la realizzazione dell'illuminazione  e per la definitiva sistemazione del manto stradale nel tratto di sua competenza, altrimenti la protesta è solo rinviata a fine settembre."


Prima della manutenzione:

Dopo la manutenzione:

 


Vai all'elenco dei comunicati

Richiedi di ricevere i comunicati per posta elettronica

 

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved