giovedì 3 aprile 2008

Giornate FAI di primavera: domenica in bici al museo della porcellana

Il 5 e 6 aprile 2008 il FAI - Fondo per l 'Ambiente Italiano - organizza la 16° edizione della Giornata di Primavera, con l'apertura straordinaria al pubblico e visite guidate a 550 monumenti in 240 città italiane.

Dal 2004 a oggi le associazioni cicloambientaliste della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e le delegazioni territoriali del FAI collaborano per organizzare escursioni in bicicletta ai luoghi dei monumenti aperti.

Domenica prossima, l' associazione FIAB FirenzeInBici organizza per i ciclisti fiorentini una facile cicloescursione con visita al Museo della Manifattura di Doccia c, a Sesto Fiorentino. L'appuntamento è alle ore 9:15 di domenica 6 aprile in Piazzale Vittorio Veneto (vicino al monumento equestre) per partire alle 9:30. Si raccomanda la puntualità.  In meno di un'ora i ciclisti raggiungeranno il museo, usando un itinerario per quanto possibile lontano dal traffico, ed in parte coincidente con la futura pista ciclabile Cascine-Polo Scientifico di Sesto. Presso il museo, i pastecceri sestesi offriranno alcune specialità ai visitatori. Dopo la visita al museo il gruppo di ciclisti rientrerà a Firenze; tuttavia, chi lo desidera, potrà trattenersi Sesto Fiorentino dove si svolgerà la fiera di primavera.

Il Museo della Manifattura di Doccia comprende oggetti in maiolica, porcellana e terraglia, realizzati dalla Manifattura dal 1737 a oggi. Una sezione è dedicata a ceramiche prodotte da altre manifatture tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. Sono inoltre conservati modelli in piombo, terracotta, gesso, zolfo e cera. Tra questi, sono di particolare importanza le cere, perché opere originali provenienti dalle botteghe dei due scultori tardobarocchi fiorentini Massimiliano Soldani Benzi e Giambattista Foggini.

 


Vai all'elenco dei comunicati

Richiedi di ricevere i comunicati per posta elettronica

 

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password