FIAB Firenze - Firenze Ciclabile

Cosa puoi fare

Anche tu vorresti vedere sempre più biciclette sulle strade? Ciascuno di noi può fare qualcosa per rendere la nostra città migliore, anche chi ha poco tempo.

Segue un elenco di cose concrete che ciascuno può fare, ordinate dalle più semplici ed ovvie a quelle che richiedono un poco più di impegno.

Usa la bicicletta

Utilizza la bicicletta ogni volta che puoi

La miglior cosa da fare per promuovere la bicicletta è... usarla il più possibile; farai del bene a te stesssa/o; farai del bene alla tua città; sarai un esempio per tutti. Quanti più sono i ciclisti in circolazione, tanto più sarà chiara a tutti, anche agli scettici, la necessità di promuovere e tutelare la mobilità ciclistica.

Sii un testimonial

Racconta a parenti / amici / colleghi la tua esperienza di ciclista e cerca di incoraggiarli a provare anche loro. La maggior parte delle persone che provano ad usare la bici invece di altri mezzi di trasporto, la trovano più veloce e comoda di quanto non pensassero.

Cittadini con gli occhi aperti

Tieni gli occhi aperti e segnalaci cosa non va

Se vedi piste ciclabili interrotte o rastrelliere stracolme ed inutilizzabili; se passi da un punto veramente troppo pericoloso per i ciclisti, segnalacelo usando il modulo internet oppure lasciando un messaggio alla segreteria telefonica 055 5357637. L'associazione FirenzeInBici ONLUS raccoglie continuamente segnalazioni e se ne fa portatrice nelle sedi opportune.

Chiama i vigili urbani

I vigili urbani hanno il dovere di intervenire soprattutto quando ci sono situazioni di pericolo (ad esempio: un'automobile in sosta sulla pista ciclabile costringe i ciclisti a pericolose deviazioni). Memorizza il numero di pronto intervento sul cellulare: 055 3285; se ti fosse risposto che la polizia municipale non ha tempo di occuparsi delle piste ciclabili, insisti, chiedi il numero di matricola del tuo interlocutore e segnalaci la cosa (indirizzo email: ).

Scrivi, scrivi, scrivi

Stare zitti non aiuta nessuno. Protesta: scrivi ai giornali ed al comune per segnalare cosa non va. Oppure per chiedere interventi e migliorie. E soprattutto non desistere: raramente gli effetti sono immediati, ma la perseveranza ha sempre dato ottimi risultati.

Segnala i punti pericolosi nel forum del Comune

Segnala i punti pericolosi e ogni possibile miglioria sul Forum per la sicurezza stradale del Comune di Firenze.

Vai al forum per la sicurezza stradale sul sito del Comune di Firenze

Sostieni FirenzeInBici

Iscriviti oggi!

Sostieni l'associazione FirenzeInBici ONLUS iscrivendoti: non solo darai una mano ad un'associazione che difende le istanze dei ciclisti, ma avrai anche l'assicurazione R.C. (come quella delle auto e moto) per quando vai in bicicletta (leggi la pagina dedicata al tesseramento), Costa solo 15 euro all'anno, ancora meno se sei familiare di un socio, oppure se hai meno di 26 anni o più di 65. Il modulo di iscrizione è on-line (e puoi pagare anche con la Carta di Credito!)

Chiedi di essere informata/o

Chiedi che il tuo indirizzo di posta elettronica sia inserito nel nostro elenco per l'invio di messaggi informativi. Sarai così aggiornata/o sulle nostre iniziative. Non invaderemo la tua casella postale: raramente riceverai più di 2 o 3 messaggi al mese.

Aderisci alle iniziative on-line

Di tanto in tanto, FirenzeInBici propone la sottoscrizione di petizioni o altre iniziative on-line. Aderire costa poco sforzo, ma contribuirai ad un importante risultato.

Partecipa

iscriviti al nostro forum on-line

Partecipare al forum on-line di FirenzeInBici è la forma più semplice di partecipazione. Dal forum on-line sono nate grandi idee, tra cui anche la decisione stessa di fondare l'associazione FirenzeInBici. E' possibile fare molto anche stando seduti davanti al computer. Leggi le istruzioni per iscriversi.

Partecipa alle iniziative

Spesso è importante fare vedere che "i ciclisti ci sono"; l'impegno per partecipare ad un'iniziativa è spesso minimo, ma porta grandi risulati. Per conoscere le iniziative, visita regolarmente il sito, oppure chiedi di essere informata/o direttamente.

Dai la tua disponibilità come volontaria/o

Le iniziative si possono fare solo se ci sono volontari per organizzarle e promuoverle. Dai la tua disponibilità a fare attività di volontariato e non preoccuparti se hai poco tempo:  basta anche mezz'ora, una volta ogni tanto, per distribuire volantini, ad esempio.

Entra in un gruppo di lavoro

L'associazione FirenzeInBici è strutturata in gruppi di lavoro permanenti e temporanei. E' un modo per dare continuità al proprio impegno. Vai alla pagina dei gruppi di lavoro.

Promuovi FirenzeInBici

Passaparola

Segnala il nostro sito internet ad amici / parenti / colleghi di lavoro. Molte persone sarebbero potenzialmente interessate a FirenzeInBici, ma non sanno che esiste. Farai loro un favore e contribuirai a migliorare la tua città. Ricorda l'indirizzo: http://www.firenzeciclabile.it

Stampa e diffondi la ZanzaraInBici

La ZanzaraInBici non esce da circa due anni, ma tornerà presto, a cura del gruppo redazione. Questo punto è lasciato come promemoria.

La ZanzaraInBici è una pubblicazione aperiodica pensata per raggiungere tutti coloro che non hanno internet, e far conoscere loro i temi del momento e le attività dell'associazione. Puoi scaricarla dal sito in formato PDF; si stampa su un singolo foglio A4 fronte/retro; poi la si piega in due... ed  ecco comparire una mini-pubblicazione di 4 pagine! Puoi diffonderla tra i tuoi conoscenti oppure lasciarne un po' di copie in negozi / bar / università e altri luoghi pubblici.

Link su sito internet

Se hai un sito internet, inserisci un link a questo sito (http://www.firenzeciclabile.it) e fai sapere a tutti che sostieni FirenzeInBici.

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Segreteria telefonica: 055 5357637

Privacy Policy
Cookie Policy

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved