venerdì 18 febbraio 2011 17:00

aperitivo per la ricerca sulla bici

Carissimi,

siamo di nuovo a misurare il nostro campione di ciclisti urbani, con la speranza di raggiungere presto il numero sufficiente ad avere un'analisi scientificamente corretta delle posture e dell'usabilità della bicicletta nel contesto urbano.

In calce trovate l'invito per quello che, questa volta, sarà un tardo pomeriggio/sera (ore 17-20) con aperitivo il 18 Febbraio pv allo studio di Alessandro Belli, in Via San Niccolò 35 R - Firenze. Come al solito allestiremo uno spazio per fotografare le biciclette che verranno portate dai loro utenti per la misurazione, si spera in maniera copiosa.

Per questo chiediamo la Vs collaborazione nel diffondere l'invito ai Vs soci e amici a partecipare  all'evento.
In particolare ci mancherebbe un campione così composto:
- 5 persone della Fascia d'altezza di 152-160 cm;
- 3 persone della Fascia d'altezza di 161-168 cm;
- 2 persone della Fascia d'altezza di 169-176 cm;
- 5 persone della Fascia d'altezza di 185-192 cm;

Se tra i vs soci ci fossero delle persone, tra le fasce indicate, disponibili a sacrificare max 1 ora del proprio tempo, in cambio di un piacevole aperitivo, sarebbe gradita la conferma della partecipazione, con indicazione della propria fascia d'altezza. .
Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione
Cordialmente
Alessandra Rinaldi


L'invito:





 IL PROGETTO "BIKE INTERMODAL"

 Il progetto -cofinanziato dalla Commissione Europea nel 7° Programma Quadro- ha come finalità la creazione della più moderna, compatta e leggera bicicletta pieghevole, finora mai realizzata.

 Molti sono gli obiettivi di questo lavoro.
 Innanzitutto  si intende offrire nuove soluzioni per una mobilità sostenibile, incentivando l'uso della bicicletta in ambito urbano, per mezzo di un approccio di "product design", dando a questo mezzo una nuova flessibilità d'uso "intermodale", ovvero in combinazione con altre modalità di trasporto pubblico e privato.

 Il progetto vuole anche realizzare una bicicletta pieghevole con elevate performance, grazie all'applicazione di materiali innovativi e di tecnologie d'avanguardia, cercando di superare l'idea diminutiva e negativa legata a questa tipologia di bicicletta, da sempre sinonimo -a volte immeritatamente- di bassa qualità e scarso appeal, attraverso la progettazione di un oggetto in linea con prodotti della modernità come auto, aerei, attrezzature sportive e di consumo.

 Un mezzo di trasporto con un'immagine contemporanea di design e con elevate qualità e performance è esso stesso un incentivo allla mobilità sostenibile.

 La bicicletta si compatta in un volume di 1/5 rispetto alla migliore e più piccola pieghevole esistente, con un peso previsto inferiore ai 5 kg., quindi molto più facilmente trasportabile rispetto a quelle attulmente sul mercato, il cui peso varia dai 10 ai 13 kg. E' prevista anche una versione dotata di motore elettrico, con un aumento di peso di soli 2 kg.

 Partners del progetto:
 TECNOLOGIE URBANE - studio di industrial design con sede in Firenze;
 TICONA-CELANESE - azienda multinazionale tedesca-americana produttrice di materiali compositi termoplastici;
 TRILIX CAR DESIGN, centro design e engineering europeo di TATA Motors;
 MAXONMOTOR, società svizzera, leader mondiale nella produzione di micromotori elettrici;
 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE - Facoltà di Architettura, Dip. di Tecnologie dell'Architettura e Design;
 ATAF - azienda di trasporti urbani di Firenze;
 LPP - azienda di trasporti urbani di Ljubliana.

 Il progetto è stato "Progetto Segnalato" al XXI° Compasso d'oro, 2008.

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password