Elettrochoc 28


Non se succeda per caso, sempre che questo esista, ma a volte mi capita di trovare un articolo interessante. Per esempio, proprio in questi giorni ho letto un articolo in cui raccontavano i fallimenti a livello mondiale delle sperimentazioni dei bus del trasporto pubblico alimentati a idrogeno. Costosi e poco efficienti, questo è il succo, e nonostante le varie esperienze negative, adesso anche Bologna si accinge ad acquistarne un po’.
Io ne ho visto girare alcuni a Bolzano già da qualche tempo, e ho voluto cercare qualche informazione sulla loro esperienza, visto che utilizzano bus a idrogeno, elettrici, ibridi, a metano e diesel.
Anche tralasciando l’efficienza energetica media che per l’idrogeno è peggiore di più del doppio rispetto a quella di un banale bus elettrico, sono i costi di gestione che deve sostenere l’azienda del servizio pubblico che sono molto interessanti: 0,55 euro al km per i bus elettrici. 1,27 euro al km per quelli all’idrogeno.
Quando qualcuno parla con timore della nostra futura dipendenza dalle batterie e dal loro costo esorbitante, proviamo a chiederci: esistono oggi altre soluzioni ad emissioni quasi zero con costi competitivi rispetto alla mobilità elettrica?
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password