La pista leopardata 5



Larghezza metri 1,50 (compreso il cordolo)
Lunghezza metri 70
Costo Euro 24.500 (Lire 47.438.615)


Grandi numeri di equilibrismo, signore e signori. La vernice non c’è, quindi siamo su un marciapiede. I cartelli dicono un'altra cosa. La misura è assolutamente fuori norma. Ma non temiamo, poco oltre si intravede un po’ di colore rosso.

Su questo marciapiede (chiamiamo le cose con il loro giusto nome), mentre a pochi centimetri sfrecciano (è il caso di dirlo) le auto sul viale Strozzi, il ciclista potrebbe forse continuare la sua passeggiata accompagnando la sua bici a mano, attività meritoria per la promozione dell’uso del mezzo stesso. C’era spazio per allargare il tutto verso il prato (e per rifarlo, il prato, nell’ormai inutile slargo parallelo alla corsia verniciata) e rendere più sicuro e agevole il passaggio, ma si è preferito lasciar stare, probabilmente per preservare il verde cittadino.

Sperate sempre di non incontrare nessuno che arrivi nell’altro senso, nè in bici nè a piedi. Per chi passa rasente al bordo del marciapiede il rischio di perdere l’equilibrio e cadere per strada è concreto. Non male per quella che forse è la pista ciclabile più cara della città...

Torna indietro

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Segreteria telefonica: 055 5357637

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved