No T.A.B. 69



E’ stato interessante leggere l’inchiesta che la redazione fiorentina di Repubblica ha fatto sul binomio bici-tramvia e su tutte le carenze di un sistema che, fanfare a parte, ha ancora molta strada da fare, nonostante la “banalità” delle necessità.
Un sistema urbano di trasporto deve puntare sull’intermodalità, e questa si ottiene con fatti concreti, non con dichiarazioni fatte a qualche convegno.
Portare le persone alle fermate tramviarie dovrebbe essere lo scopo primario: parcheggi scambiatori, bus e anche ciclabili e rastrelliere. Ricordo ancora, con i cantieri della linea 1 aperti, l’incontro fatto al Quartiere 4 (e al Comune di Scandicci) per chiedere di allargare i marciapiedi (e stringere le due corsie stradali) per far transitare su una mista ciclabile le bici lungo il percorso della tramvia, tra via Foggini e Scandicci, senza successo (“non possiamo mica fare una variante al progetto...” era la primavera del 2005 e la tramvia è partita quattro anni dopo) e adesso tutti frignano per l’occasione perduta… furono trovati gli spazi giusto per il tratto di viale Talenti, poi su via del Sansovino.
E le rastrelliere? Furono messe intorno ad alcune fermate tramviarie della linea 1 (non troppo vicine, per la verità), anche se non troppo utilizzate.
Sulla linea 2 e (ex) 3 invece, nonostante la lezione della linea 1, l’Assessore risponde ad una intervista dicendo che “La fornitura e posa delle rastrelliere non era prevista nel progetto della tramvia”. Non credo sia sua responsabilità, ma si commenta da sé.
Tralascio il problema del trasporto delle bici sui convogli, dove solo alcuni di essi sono attrezzati per farlo.
Le nuove linee come conviveranno con le bici? Io spero che, alla luce di tutti gli errori e le distrazioni del passato si possa avere un progetto decente. In caso di necessità, basta chiamarci, noi ciclisti ci siamo.
Torna indietro

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved