Il fattore fattorino




Ho letto un articolo sull’indagine che la Procura di Milano sta conducendo sui ciclofattorini, e sono rimasto un po’ perplesso.
Il mondo del cibo consegnato a domicilio è un fenomeno recente e probabilmente un frutto di quella modernità che piace a tanti. Più che tanta modernità a me pare un revival del vecchio cottimo, ma, come si sa, sono un po’ retrogrado.
In ogni caso si tratta di lavoratori, e come tali devono essere trattati. Il fatto che si spostino in bici e “a chiamata” non cambia la situazione, per me.
Dopo aver scoperto che alcuni fattorini lavoravano usando l’account di altri (che lo avevano subaffittato) e iniziato le verifiche sanitarie sui contenitori per il trasporto del cibo, adesso l’obiettivo si è spostato sulle bici, e qui qualcosa non mi torna: si parla di controlli dei vigili urbani per verificare i “profili base di sicurezza” e si citano “casco, catarifrangenti e scarpe adeguate”, arrivando a mettere i sigilli per le bici non a norma.
La sicurezza dei fattorini deve essere al primo posto, non si discute, ma non capisco come possa essere contestato l’uso del casco se non è obbligatorio. E cosa si intenderà per scarpe adeguate? E per bici non a norma? Il codice della strada è chiaro: per la bici servono freni anteriori e posteriori, campanello, catarifrangenti tra i raggi e fari per le ore notturne, oltre al gilet ad alta visibilità nei percorsi extraurbani e nelle gallerie. Non mi pare ci siano altre prescrizioni, se non il rispetto delle regole di circolazione che valgono per tutti i conducenti.
Altra cosa invece è verificare se i loro datori di lavoro li hanno fatti sottoporre a visite mediche o formati sulla prevenzione degli incidenti sul lavoro.
Torna indietro

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved