Novità in arrivo



Avviso ai pensatori-commentatori-filosofi-editorialisti: uno spettro si aggira per le città, e si chiama... monopattino elettrico.
Voi che avete infamato i ciclisti perché passano sui marciapiedi, contromano, con il rosso, non rispettano la precedenza e tutto il resto, credo trovete da scrivere in abbondanza con l’avvento dei monopattini e dei loro utilizzatori. Come sempre, non tutti i monopattinatori sono uguali, ma in quelle occasioni in cui li ho visti all’opera, beh, qualcuno mi ha molto preoccupato. Per esempio, quello che arrivava sparato da dietro una curva incurante del fatto che dall’altra parte potesse esserci qualcuno (io). Oppure passare con il rosso (e va beh), o arrivare contromano e poi mescolarsi con i pedoni…
La chiamano già mobilità ecologica, ma per me la mobilità ecologica è quella camminata o pedalata. Farsi portare da un motorino elettrico è ecologico? Già mal sopporto l’ecologicità delle bici elettriche, ma lì almeno l’elettrociclista deve metterci un minimo di impegno. Andare a 25 km/h silenziosi come un cobra e senza il minimo sforzo fisico potrebbe essere pericoloso ed è ecologico come prendere l’ascensore. Se poi chi lo guida pensa che si tratti di un giocattolo, lo userà come un giocattolo.
Torna indietro

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved