Bici e borracce




In questi giorni ho letto che una classe di scuola elementare ha scritto al Sindaco per chiedergli di donare ai bambini delle elementari una borraccia riutilizzabile per evitare di dover usare le bottigliette di acqua minerale. Il Sindaco ha apprezzato la richiesta e l’ha girata a Publiacqua che ha subito pensato a come regalare queste borracce, se farle decorare ad un designer e così via.
Un bell’esempio di impegno civico quello che questi bambini hanno messo in atto, ed è bello che la politica si sia attivata.
Però, lasciatemi dire la mia fuori dal coro: è necessario regalare una borraccia per far cambiare un’abitudine? Una borraccia da ¾ di litro in alluminio costa 4 euro, mi pare quindi che, salvo casi particolari, sia alla portata di tutti, anche se credo che in ogni ripostiglio d’Italia ce ne siano già una o due, inutilizzate da anni. E’ come l’incentivo per comprare una bici: con tutte quelle che abbiamo ferme nelle cantine e garage, per aumentare il numero dei ciclisti è più utile farne comprare di nuove o far tirare fuori dagli scantinati quelle che ci sono già, magari usate solo per le giratine del sabato o la domenica?
Un ragazzino che volesse smettere di comprare acqua in bottiglia, potrebbe cominciare da subito a riempire la bottiglietta che ha appena finito: il problema, come per le bici, è nelle infrastrutture… inutile far comprare bici nuove se non c’è una viabilità adatta e sicura, così come è inutile regalare delle borracce se poi devo riempirle ad un rubinetto di cui non mi fido o, più facilmente, di cui non si fidano (giustamente o no) i genitori: l’impianto della scuola ha un deposito per l’autoclave? o forse tubi in eternit? Prima di regalare le borracce, rispondete a queste domande e, se necessario, provvedete a mettere in sicurezza gli impianti.
Torna indietro

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved