No T.A.B. 64



Sta per concludersi la campagna elettorale, con tante promesse più o meno realizzabili: se prometti più parcheggi, non sbagli mai!
A dieci anni dall’avvio della tramvia (e a undici dal referendum consultivo) mi fa sorridere vedere come la battaglia si infervori (ancora) sul dibattito tramvia sì-tramvia no: a leggere le idee dei candidati a sindaco sembra proprio che i fiorentini non vedano l’ora di dividersi sulla tramvia.
Mi pare di poter laicamente dire, come faccio da anni, che la tramvia non è buona o cattiva, ma è fatta bene o fatta male.
Sono state fatte varie sciocchezze, che chissà se si potranno mai rimediare, ma credo che in pochi potrebbero obiettare sull’affidabilità e la frequenza degli spostamenti in tramvia: forse solo quelli che non riescono a salirci perché, altro difetto, spesso è troppo affollata.
Ci sono alternative? Certo, le busvie, ma quando sono state fatte (o solo pensate) corsie preferenziali impenetrabili al traffico si sono levate proteste in un battibaleno.
L’ultimo problema che è sorto è lo spazio che la tramvia prenderebbe in viale Giannotti: troppo, per qualcuno, tanto da dire che non c’è il posto per farcela stare. Dal Comune rassicurano e ribattono, centimetro su centimetro.
Per concludere, con i numeri dei passeggeri in continuo aumento, credo che opporsi al tram porti poco lontano… anche perché dovremmo passare molto tempo in coda...
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password