Il dito e la luna 3



L’edizione fiorentina di un importante quotidiano ha riportato l’intervento del rappresentante di un’associazione che si occupa di istruzione scolastica.
Nel testo si auspica un miglioramento del senso civico dei cittadini (e ci mancherebbe), chiedendo le idee e gli impegni dei candidati sindaco di Firenze sui alcuni comportamenti: buttare rifiuti per terra, gettare mozziconi, non raccogliere deiezioni canine, imbrattare i muri, disturbare il sonno e, per concludere, impedire ai ciclisti di andare contromano, sui marciapiedi e nelle aree pedonali.
Leggere che andare sui marciapiedi sia equiparato alle deiezioni canine mi fa sobbalzare sulla sedia (e mi fa anche un po’ senso, se permettete). Inoltre, capisco tutto ma nelle aree pedonali i ciclisti possono andarci, eccome… anzi, se proprio vogliamo tutelare la legalità in tutte le sue forme, qualcuno dovrà pur dire a questo signore che, grazie al governo del cambiamento, adesso nelle aree pedonali e ZTL possono circolare auto elettriche e ibride (art. 7 c. 9 bis del codice della strada).
Le varie banalità elencate sono tutte sanzionabili da adesso (tranne, ovviamente, la circolazione delle bici nelle aree pedonali). Cosa vuoi che ti risponda un candidato? Che la legge si rispetta.
Sono d’accordo che l’attenzione alle piccole cose migliora la qualità della vita, e che da qualche parte bisognerà pure cominciare... ma preoccuparsi dei mozziconi quando la raccolta differenziata lascia ancora a desiderare, strisce, marciapiedi e scivoli sono occupati da auto (e, a volte, anche da bici messe male), buche e scalini rendono difficile la mobilità, il centro occupato da milioni di turisti e poi, e poi… mettiamoci anche i 13 morti in incidenti stradali del 2018: tutti insieme mi pare ci dicano che le priorità sono altre.
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password