Fate con comodo



Confesso che l’ho scoperto solo ieri, ma nei giorni scorsi a Firenze c’è stata la conferenza delle aziende produttrici di elettricità europee. E’ stato nominato presidente il capo di una azienda elettrica svedese, che già adesso produce il 75% dell’energia senza combustibili fossili e che promuove la “decarbonizzazione” delle industrie grazie all’elettrificazione.
L’obiettivo dell’associazione è di arrivare ad una produzione carbon-neutral (e non senza carbone, come ha scritto qualche giornale…) entro il 2045.
Ci ho un po’ pensato, e mi sono reso conto che per arrivare al 2045 ci vorranno ancora 25 anni. Non credo che Greta sia stata invitata alla conferenza, altrimenti credo che gliene avrebbe dette quattro, come sa fare lei.
Il pianeta si sta surriscaldando, anche se qualche sciocchino fa ancora battute sulle temperature di questi giorni. Le tecnologie per produrre energia pulita a costi ragionevoli ci sono almeno da una ventina d’anni. Capisco le difficoltà e i problemi, i posti di lavoro, gli investimenti e tutto il resto, ma non so se avremo la possibilità di aspettare altri 25 anni.
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password