Ma mi faccia il piacere 34



Sulla tramvia ne abbiamo lette tante, ma devo ammettere di non ricordare che nessuno abbia mai contestato la superficie complessiva occupata dal tram.
Nel comunicato stampa di una cooperativa di tassisti ho letto che la tramvia occuperebbe 90 kmq di superficie cittadina a fronte di una riduzione dello spazio occupato dal traffico di 74 kmq nei soli orari di punta. In pratica, è la considerazione degli autori, si sottrae tanto spazio alla città per il tram togliendolo ad auto, bus, moto, bici, pedoni e verde. Per questi motivi si chiede di non costruire altre linee tramviarie, creando corsie preferenziali con cordoli e telecamere, magari utilizzando anche bus elettrici.
Io credo che oggi, dopo che praticamente tutti i fiorentini (e scandiccesi) l’hanno usata almeno una volta, essere contro la tramvia è come essere contro l’energia elettrica: si può farne a meno, ma con molta difficoltà. I problemi tramviari, più che lo spazio occupato sono l’affollamento e, in generale, la rigidità dei percorsi. Per primo problema servono più convogli (e magari più ampi) e per il secondo invece linee di autobus di adduzione ben studiate.
Poi, ripensandoci, mi viene da sorridere: di quei 90 kmq quanti erano già occupati da auto in coda? Occorrerebbe uno studio un po’ più approfondito che non sono in grado di fare, ma la mia sensazione, per quello che vale, è che più che la circolazione sia stata penalizzata la sosta.
Che dire poi dello spazio occupato per il traffico privato? Per portare 100 persone basta un autobus che occupa 31 metri quadrati. Le stesse 100 persone, secondo la media nazionale, userebbero 75 auto, occupando, utilizzando gli stessi parametri di calcolo del comunicato, quasi 1300 metri quadri.
Alla fine, la scelta è filosofica: in uno spazio che è ben delimitato è meglio condividere un mezzo pubblico oppure condividere una coda?
Torna indietro

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved