La sicurezza consigliata dagli altri



L'altro giorno ho letto sul sito web di un importante quotidiano un articolo che decantava l'importanza degli indicatori di direzione (le “frecce”) per le bici e di come queste contribuiscano alla sicurezza dei ciclisti. Ne viene mostrato un modello che, tramite un tassello a espansione, può essere installato all'interno delle estremità del manubrio.
Se ne declamano le qualità, che esistono dal 2015, che hanno salvato centinaia di ciclisti e in molti paesi europei e negli Usa sono diffusissime.
Ora, facciamoci una riflessione. Ho girato due-tre siti di commercio on-line per ciclisti (tedeschi o americani), e di “frecce” non ne ho viste. Girellando all'estero ho visto molte bici con la dinamo a mozzo (quella sì che cambia la vita), ma nessuna con le “frecce” in Germania, Austria, Francia, Belgio, Olanda. Pensateci un attimo: quante volte il manubrio viene appoggiato ad un muro? Quante volte cade per terra o sbatte? E, soprattutto, perché dovrei, tutte le volte, smontare le frecce per evitare che le rubino e portarmele dietro con i guanti, i fari, e tutto il resto? Poi, mi chiedo, come può un automobilista vedere le frecce quando il più delle volte non vede il ciclista per intero (oh, scusa, non ti avevo visto...)?
Io non conosco il giornalista autore dell'articolo, ma leggendolo mi è parso di capire che, come al solito, sono quelli che non vanno in bicicletta “che sanno” quello che “fa bene” ai ciclisti .
Stavolta ci sono le frecce, poi il casco, magari lo specchietto, già adesso c'è il gilet fosforescente: tutte cose che il ciclista dovrebbe procurarsi, per la sua sicurezza.
Mi verrebbe da dire al giornalista: chiedilo a me cosa serve per la mia sicurezza. Io lo so: riduzione della velocità, delle distrazioni e delle auto in giro.
Torna indietro

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved