Lo scudo



Era appena partita la limitazione al traffico di un’ampia parte del comune di Milano che ecco piombare tra capo e collo lo “scudo verde”, una sorta di blocco all’accesso delle auto più inquinanti provenienti dal ciorcondario.
Lodevoli le motivazioni: ridurre il traffico (si parla del 20%), le PM10 e tutto quello che ne consegue, tutto entro i cinque anni del prossimo (eventuale) mandato.
Per mettere insieme questo saranno necessari 120 varchi muniti di telecamere, e visti i tempi necessari per mettere le sole tre o quattro alle Cascine… mi pare un’idea sacrosanta, ma velleitaria.
Se penso anche alla già esistente ZTL, beh, non so cosa aspettarmi.
Mentre aspettiamo la porta telematica dell’avvenire, nel frattempo avremo comunque bisogno di qualcosa o qualcuno che ci aiuti a migliorare la qualità del traffico e dell’aria: due-trecento vigili in più? Autovelox come se piovesse? Ci vorrebbe qualcuno che abbia dei grandi poteri, anzi, dei super poteri…
Io ho già in mente chi: Capitan Fiorenza, il supereroe che con il suo scudo gigliato impedisca alle auto di circolare. Vista la situazione dovrà darsi un gran daffare, ma io confido in lui: forza Capitano!
Torna indietro

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved