Dàgli all'autovelox 25



Ancora una volta è stata annullata una multa dell’autovelox del viale Etruria, che secondo il giudice di pace è installato dove non dovrebbe.
Visto che si tratta dell’ennesimo caso, ci sarà pure un giudice da qualche parte che stabilisca se l’autovelox ci possa stare o no. Ma questa è solo una bega burocratica: non è stato minimamente contestato il fatto che l’apparecchio abbia registrato un superamento di velocità su una strada urbana scambiata per un’autostrada (nel caso in questione la velocità era tra i 60 e i 90 km/h), per cui è come se un poliziotto fuori servizio assistesse ad una rapina o a una violenza e gli fosse vietato di intervenire.
Basterebbe semplicemente modificare il codice della strada indicando che le misurazioni possono essere fatte su qualsiasi strada, con o senza cartelli segnalatori: d’altronde i limiti di velocità sono su tutte le strade e l’articolo del codice relativo ai limiti di velocità comincia così: “Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana...”. Tutti parlano di sicurezza, poi però si annullano le multe.

Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password