No T.A.B. 61



C’era andato vicino, il Sindaco, quando ho giurato (e scommesso) sull’inaugurazione delle nuove tramvie per il 14 febbraio. Ha solo sbagliato di (quasi) un anno: la linea 2 sarà inaugurata lunedì 11 febbraio, con tanto di presenza del Presidente della Repubblica, ma ormai siamo nel 2019, non nel 2018. Pazienza, prendiamo quello che viene e vediamo come reagirà la città.
Posso provare a immaginarlo: andrà benissimo a chi abita o lavora nei paraggi, un po’ peggio a chi si trova più lontano se la riorganizzazione delle linee su gomma non sarà adeguata. Per chi si sposta in auto, specialmente intorno al viale Belfiore non saprei, ma lo scopo di una rete tramviaria è ridurre l’uso dell’auto.
Ma pensiamo al domani: dopo l’ipotesi del passaggio in sotterranea del centro (progetto morto e, è il caso di dirlo, sepolto) ecco invece riaffiorare il passaggio intorno al Duomo, stavolta non escluso a priori (d’altronde siamo o non siamo in campagna elettorale?).
Non mi è mai piaciuto il tram in piazza del Duomo, ma vedere e scansare ombrelloni e tavolini mi piace ancora meno: che sia arrivato il momento in cui debba cambiare idea?

Torna indietro

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved