Senza sale



Una enorme pista di pattinaggio, ieri mattina. Pattinaggio sul ghiaccio: sono stato testimone (e, ahimé, protagonista) di scivolate sull’asfalto ghiacciato.
Io non so dove fossero i mezzi spargisale (15) che dovevano essere operativi. Ho visto il sale solo al ponte dello Statuto, mentre intorno alla Fortezza, l’attraversamento ciclopedonale vicino all’ingresso del parcheggio sotterraneo (e quindi anche la strada) era una lastra di ghiaccio. Il bel lastricato grigio intorno alla fermata Strozzi/Fallaci era ghiacciato pure lui, e visto che mi fa paura anche quando è solo bagnato mi chiedo se sia stata una scelta oculata. Il ponte tramviario poteva essere usato come pista per slittini, è stato chiuso a in mattinata (solo per metà), probabilmente quando il ghiaccio si era già sciolto. Si è bloccata pure la tramvia. Infine, niente sale sulle ciclabili.
Capisco che il ghiaccio sia arrivato improvvisamente, ma perché lo zelante Sindaco che nei mesi scorsi ci ha telefonato per comunicarci l’avvio della tramvia non l’ha fatto alle sette di ieri mattina per invitare i Fiorentini a usare la massima cautela uscendo di casa?
Torna indietro

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved