E' ciclabile, così dicono 8



Può capitare anche questo: qualcuno, preso da un ardente desiderio di ciclabilità comincia a fare “migliorie” alle ciclabili esistenti. O almeno così crede, lui.
Non so chi sia, ma ho come il sospetto che costui non sia mai stato in bicicletta o, al massimo, non l'abbia mai usata se non per girellare alle Cascine o poco altro.
Da una ventina d'anni una pista ciclabile collega San Bartolo a Cintoia al polo scolastico della Montagnola. Nel frattempo ci sono stati lavori, interruzioni, piccole aggiunte e così via.
In questi giorni però qualcuno si è messo di buzzo buono (!) e ha cominciato a ridipingere le righe di contorno della pista, come se fosse quello il problema. Sto parlando di una pista davvero importante, con un percorso molto interessante e utile, realizzata però in modo pessimo: è separata dalla strada con parapedonali, è stretta (due metri tra la transenna e il bordo del marciapiede), spesso invasa dai pedoni, con tanti scalini e con uno sviluppo arzigogolato in alcuni punti. La priorità dovrebbe essere quella di renderla maggiormente fruibile, e invece... no. In un tratto di via Massa la strada si allargava e la pista “tagliava” questo slargo. Dopo vent'anni qualcuno ha avuto la bella pensata di far proseguire la pista accanto al marciapiede e quindi di far fare due curve a gomito dove si è costretti quasi a fermarsi. Non solo: il nuovo tratto di pista è stretto come il vecchio.
Tutto questo aiuterà i ciclisti? Renderà loro la vita più semplice? Li farà viaggiare più sicuri? No, dico io. Grazie a quelle curve strette e cieche aumenta il rischio di scontro tra i ciclisti, e in cambio di cosa? Ci sono 7-8 posti auto da gestire, bastava ritracciare il passaggio diagonale come prima e far parcheggiare le auto facendole attraversare la pista, come è avvenuto negli ultimi vent'anni.
A volte è meglio lasciare tutto come sta.
Torna indietro

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved