Ma mi faccia il piacere 30



Quelli del cambiamento zitti zitti hanno messo nella legge finanziaria un comma che stravolge la vita nelle città per come siamo abituati.
No, non si tratta di reddito o pensioni, ma un’idea che sembra riportarci all’età della pietra trasportistica: il comma 103 recita testuale “All'articolo 7 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, dopo il comma 9 è inserito il seguente: « 9-bis. Nel delimitare le zone di cui al comma 9 i comuni consentono, in ogni caso, l'accesso libero a tali zone ai veicoli a propulsione elettrica o ibrida »”.
In italiano significa che nella ZTL e nelle aree pedonali (!) potranno transitare auto elettriche e ibride. Quale sarà il motivo? Sentirsi moderni? All’avanguardia? Una decina di anni fa su questo blog iniziai una riflessione, ripetuta nel corso degli anni, sui limitati vantaggi dell’auto elettrica.
Pensateci un attimo: l’auto elettrica ha il solo vantaggio di non emettere gas di scarico, ma ha lo stesso bisogno di parcheggi, fa le stesse code, vuole le stesse tangenziali, uccide allo stesso modo delle auto “normali”. E allora quale sarà il motivo geniale per far andare le auto elettriche nelle aree pedonali? Io non lo vedo, tanto più che il nuovo comma 9-bis dell’articolo 7 del codice stradale sembra in contrasto con il comma 9.
Sia chiaro: la ZTL già adesso è percorribile dalle auto del car sharing, con qualsiasi carburante, e continuo a non capirne il motivo. Le amministrazioni locali dovrebbero farsi un esamino di coscienza su questo punto, ma quella centrale dovrebbe tirar fuori la “manina” e cancellare questa sciocchezza.
Ah, se vi piace la coerenza occulta leggetevi anche il comma 102: potranno sperimentalmente andare sulle strade urbane apparecchi come segway, overboard e simili, ottenendo il grandioso risultato di mettere auto elettriche nelle aree pedonali e giocattoli sulle strade in mezzo a bus, furgoni e tutto il resto.
Torna indietro

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved