E il futuro dov'è?
venerdì 30 novembre 2018 | di Patrizio Suppa
Leggo le dichiarazioni sugli investimenti di FCA in Italia e mi chiedo in che anno siamo. Mentre il gruppo Renault investe nell'auto elettrica 66 miliardi di dollari, Volkswagen 49 e Hyundai 25, il gruppo FCA sta tra gli 8 e i 12. Vista l'aria che tira, forse non è stata percepita la situazione, visto che nei modelli futuri si parla di cinque miliardi di investimenti fino al 2021 e di 13 nuovi modelli o restyling, anche elettrici: la 500 elettrica (che negli Stati Uniti è in vendita da anni) un gippone ibrido (e forse la Panda, chissà), mentre si parla di nuovi gipponi più o meno compatti. La Volkswagen, giusto per fare un paragone, conta di lanciare 27 modelli elettrici o ibridi entro il 2022. In compenso, mentre i maggiori produttori elettrificano a più non posso, qui si rimanda l'abbandono del diesel, annunciato per il 2021. Beh, come ciclista continuo a pensare che l'auto elettrica non sia la soluzione, ma se fossi un operaio di quell'azienda, qualche preoccupazione per il futuro ce l'avrei.
|