Ma mi faccia il piacere 26



Non ha suscitato lo scalpore che meritava la balzana proposta di portare il limite di velocità in autostrada a 150 km/h, sia pure in tratte limitate: tre corsie, tutor e asfalto drenante.
Secondo l'Asaps tutto si tradurrebbe in maggiori consumi di carburante (a quella velocità sono il 30% in più rispetto ai 130 km/h) e quindi di emissioni inquinanti. Non solo: ovviamente si parla di un aumento degli incidenti con tutto quello che ne consegue: per frenare un'auto a 150 km/h ci vogliono 30 metri in più di una che va a 130.
Secondo alcuni studi, un aumento della velocità media di 5 km/h comporterebbe, per un paese come il nostro, 400 morti in più l'anno.
Parliamo poi del mondo reale: da Milano Sud a Roma nord ci sono circa 525 km. Di questi potrebbero avere il limite a 150 km/h circa 180 km. Quale sarebbe quindi il vantaggio? Nove (sì, nove) minuti in meno, da perdere appena arrivati in coda sul raccordo anulare.
Aumentare i limiti di velocità piace sempre, e crea consenso: qualcuno ricorda il nostro precedente Sindaco che voleva portare i limiti sui viali Europa e Guidoni a 60 km/h?
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password