Il motoso viottolo ritorna 3



La segreteria dell'assessore Giorgetti ha risposto alla lettera che ho inviato al Sindaco sulla nuova pista (di fango, vista la stagione) di piazza Vittorio Veneto.
Il succo è questo: la Soprintendenza ha imposto di usare “materiale misto granulare stabilizzato”, cioè un modo elegante per dire “terra battuta”. In questi giorni piovosi il “materiale misto granulare stabilizzato” si destabilizza e finisce sulle mie scarpe, e anche su quelle delle altre centinaia o migliaia di ciclisti che passano da lì.
Ci penso e ci ripenso, ma continuo a non capire perché quando una quindicina d'anni fa fu fatto il primo percorso ciclabile dall'allora assessore Bugliani la Soprintendenza non ebbe niente a che ridire, così come quando nel 2013 la pista ciclopedonale fu allargata ampiamente per farci passare i ciclisti dei mondiali. Non credo sia pervenuta nessuna prescrizione neanche per la tramvia, che passa con i binari su un lastricato di mattoncini ad un paio di metri dalla nostra pista terrosa.
Forse il tipo di fondo viene scelto tirando a sorte? E' questa la “smart city” che fa gongolare qualche amministratore? Per i ciclisti questa piazza, più che di Vittorio Veneto mi sembra diventata di Caporetto.
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password