Una nuova speranza



Nei giorni scorsi si è finalmente parlato della tramvia a Firenze Sud: ipotesi di tracciato (addirittura quattro possibili varianti) e forse pure un nuovo ponte. L'auspicio è che si faccia, e bene, visto che l'attuale è un po' monca, tutta sbilanciata verso ovest.
Dalle parti del viale Europa ci sarebbe già una sorta di simil-percorso tramviario con una corsia preferenziale centrale per i mezzi pubblici, ma non è difficile vedere qualcuno che la percorre con tranquillità. Proteggere i percorsi dei mezzi pubblici  dovrebbe essere una priorità perché con una corsia protetta e dedicata qualsiasi veicolo è competitivo, anche un calesse trainato dai cavalli.
L'idea del sotto attraversamento del centro mi pare sia tramontata in silenzio e senza fare clamore, forse troppo bizzarra e costosa per essere fattibile... beh, quando qualcuno parla delle altrui promesse irrealizzabili dovrebbe anche pensare alle altre irrealizzabili proprie.
Nei prossimi mesi vedremo lo svilupparsi dei progetti, e sarà buona cosa tenere le antenne dritte sulle piste ciclabili, quelle esistenti e quelle che potrebbero essere costruite “a corredo” della tramvia.

Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password