L'inutile ciclabile?



Da qualche giorno in piazza Vittorio Veneto c’è un cantiere che occupa buona parte del percorso ciclo-pedonale. Il cartello dei lavori è apparso solo un paio di giorni fa, e parla della costruzione di una ciclabile.
Non so altro, provo a guardare e mi sembra di sognare: invece di tracciare una riga per terra e delimitare lo spazio per bici e pedoni (e cacciare gli scuteristi), viene fatta una nuova corsia tra l’attuale percorso e la tramvia, passando tra gli alberi. Lo so, servirebbe uno sguardo complessivo del progetto (che non conosco), ma così, a pelle, mi verrebbe da gridare ai soldi buttati.
Solo pochi metri più in là, il tratto fra la fine del parcheggio e via del fosso macinante, quello che prima era un pezzetto di mista ciclabile adesso è (teoricamente) solo pedonale… e poco importa se comunque ci scorazzano gli scuteroni. Si poteva cominciare da lì? E che dire del tratto di ciclabile (o presunta tale) davanti all’ingresso del parco del nuovo teatro? Pietre sconnesse e saliscendi del vecchio accesso carrabile, ormai inesistente...
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password