Distrazioni



Ho ancora negli occhi le immagini dell'incidente sul raccordo di Bologna. Colpo di sonno o distrazione? Credo non lo sapremo mai.
A proposito di distrazioni, ieri l'altro ero fermo al semaforo tra il lungarno Corsini e il ponte alla Carraia, in attesa del mio verde per passare. Era caldissimo, e quindi anche la pedalata era adeguata al clima, così lo scatto (si fa per dire) per ripartire quando è arrivato il verde: ho guardato il semaforo e con comodo sono ripartito. Non ho fatto in tempo a far girare la pedivella che dal ponte arriva un'auto che passa con il rosso e se ne va in tranquillità.
Superati i primi secondi di smarrimento, ho poi inanellato una serie di contumelie indirizzate all'autista, ringraziando poi tutti gli angeli celesti protettori dei pedalanti.
Ripensandoci, mi sono reso conto che molte volte chi proviene dal ponte passa con il rosso, compresi i conducenti dei mezzi pubblici (di tutti i tipi...).
Sul semaforo c'è una telecamera montata più o meno un anno fa: forse qualcuno dovrebbe guardare le immagini prima che gli incidenti accadano e non dopo... altrimenti che ci sta a fare?
Torna indietro

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved