La sindrome di Yiyby


Siamo ad un altro passo politico, che poi è giudiziario, di sette Comuni intorno a Firenze e al suo aeroporto: il ricorso al Tar contro la Via, valutazione di impatto ambientale, favorevole all’ampliamento, ma con 142 prescrizioni.
Intervistato da un quotidiano, il sindaco fiorentino mi è sembrato minimizzare dicendo che comunque la maggioranza dei Comuni fiorentini è favorevole… soprattutto quelli nella parte orientale della città... bah, non mi è parso molto convincente: probabilmente saranno favorevoli (o, semplicemente non contrari)  anche a Terontola o a Portogruaro, ma si potrebbe trattare della nuovissima sindrome di Yiyby, acronimo di “Yes In Your Back Yard”, che si potrebbe tradurre “Sì, nel tuo cortile”.
Sette Comuni nei paraggi dell’aeroporto hanno espresso le loro perplessità, magari dando anche qualche spunto per migliorare la situazione ambientale attuale.
Il resto lo potrebbero fare più treni da e per Pisa e, perché no, per Bologna e i rispettivi aeroporti. O dobbiamo essere schiavi della competizione per la pista più lunga?
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password