Bus gratis


E’ una notizia clamorosa: in Germania, per ridurre l’inquinamento cittadino ed evitare le multe dell’Unione Europea che potrebbero colpire anche Italia, Spagna, Francia e, per ora, Regno Unito, potrebbero rendere gratuito il servizio pubblico, almeno in alcune città.
Poi è emerso che si tratta ancora di un’ipotesi e i piani operativi dovrebbero essere presentati dalle città. Per ora mi pare un annuncio all’italiana, anche perché in Germania come in Italia i Comuni e le aziende di trasporto non hanno i fondi necessari per finanziare un’iniziativa del genere.
Non solo: provate a immaginare un medio successo dell’iniziativa, diciamo con un 30% di incremento dei passeggeri. Vedo già bus, U-bahn e S-bahn pieni all’inverosimile, con la necessità di aumentare le corse e, perché no, le linee. Certamente meglio che aumentare le auto in circolazione.
Una piccola esperienza: da qualche anno in Alto Adige i comprensori turistici danno ai turisti una tessera gratuita che permette di usare i mezzi pubblici (bus, treni regionali e qualche funivia) durante il proprio soggiorno. Questa iniziativa è molto apprezzata, tanto che a volte alcuni bus devono lasciare le persone a terra.
I tedeschi hanno lanciato l’idea, noi proviamo a trovare una soluzione praticabile.

Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password