Fatti più in là 2


A volte avvengono fatti che un cittadino comune non sa spiegarsi. Non parlo delle macchie solari, dell'eticità della clonazione o della deriva dei continenti.
Fino a qualche anno fa era possibile arrivare da Firenze all'aeroporto di Pisa in treno, se si era fortunati addirittura senza neanche cambiarlo alla stazione di Pisa, dove è necessario attraversare di corsa il sottopassaggio rischiando l'osso del collo sulle scale.
E’ quindi arrivata la navetta che porta avanti e indietro i passeggeri tra stazione e aeroporto (sempre costretti a percorrere il sottopasso e salire e scendere le scale, se non si vuol attendere l’ascensore…), con fermata e annesso parcheggio a metà percorso.
Una delibera del Comune di Pisa adesso renderà necessario spostare la fermata dei bus che collegano Firenze con l’aeroporto pisano dal parcheggio a due passi dall’ingresso dello scalo a quello intermedio della navetta, “costringendo” i passeggeri a prendere anche la navetta. Siccome i passeggeri che arrivano in aeroporto con il bus sono circa 600.000, si capisce bene che è un bel numero di potenziali biglietti da emettere.
Tutto rientra nell’accordo di costruzione della navetta (ma Toscana Aeroporti non è d’accordo), dicono. Personalmente mi è capitato di arrivare in aeroporto sia con il bus che con il treno, e la differenza nella scelta l’ha sempre fatta l’orario con cui sarei dovuto agevolmente essere in aeroporto o a casa. Mi pare anche risibile la preoccupazione ambientale per il quartiere vicino: a parte che il bus arriva praticamente in aeroporto dalla superstrada, ma qual’è il grandioso vantaggio ambientale che si ottiene facendolo arrivare in un parcheggio nei paraggi invece che direttamente in aeroporto? Alla fine, come a Firenze, perché si continuano a chiamare “turistici” degli autobus che fanno un vero e proprio servizio pubblico?
Torna indietro

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Segreteria telefonica: 055 5357637

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved