Fatti più in là


L'Amministrazione vuol togliere i pullman dal piazzale Montelungo, quella zona tristanzuola tra la Fortezza e la stazione, dove da anni fanno tappa i bus a lunga percorrenza nazionali e internazionali, compresi quelli diretti all'aeroporto di Pisa. Il motivo è avere meno traffico sui viali, anche se lo spostamento delle fermate sarà solo in orario 7-21.
Togliere il traffico dai viali è opera benemerita, e anche se i giornali parlano di “centinaia” di bus, avere una fermata vicino alla stazione favorisce la famosa “intermodalità” che va tanto di moda e che riempie i discorsi nei convegni sulla mobilità moderna. Le fermate saranno spostate sul viale Nenni, a Novoli e Coverciano. Meglio per chi arriverà sul viale Nenni: per chi vive a Firenze ci sarà una scomodità in più da gestire, ma mi viene da pensare a quanto si allungherà il viaggio per chi è diretto in qualche altra zona: Vicchio, Empoli, Pistoia e così via.
Se il problema è l'attraversamento della città, credo che, per esempio, la catena di bus verdi-arancio potrebbe invece sfruttare con profitto il parcheggio autostradale di Villa Costanza, risparmiando tempo e carburante evitando di entrare nel caos cittadino e da dove i passeggeri potrebbero prendere la tramvia che li porterebbe alla stazione in venti minuti, un miraggio durante qualche giornata di ordinario traffico cittadino.
Infine, mi sovvengono un paio di domande: ma l'arrivo delle nuove tramvie non dovranno portare effetti mirabolanti sul traffico? Eppoi, alla fine, questi pullman non fanno comunque un servizio pubblico?
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password