Servizio al tavolo


Cambiano le regole per i tavolini dei locali, soprattutto in alcune vie e piazze: per esempio, in piazza del Duomo spariranno le pedane e resteranno solo sedie e tavolini. Ci sono poi altre modifiche, ma mi interessano meno.
Mi colpisce invece la quantità di spazio pubblico concesso in centro (14.000 metri quadri, erano 3.000 nel 2011): sarei curioso di sapere se il rilascio delle concessioni tiene conto dello spazio sottratto all'uso cittadino, per il transito o la sosta, anche dei ciclisti. Sappiamo bene quanto sia complicato passare in piazza del Duomo o in piazza della Repubblica, e sia necessario sfoggiare doti di equilibrismo, preveggenza e autocontrollo per riuscire a non travolgere (o farsi travolgere) nessuno.
Una città vivibile piace a tutti, ed è meglio vedere qualcuno prendere un caffè che una fila di auto parcheggiate, ma il rischio, lo sappiamo, è che il nostro centro storico diventi una sorta di carissima mensa turistica. E se qualcuno continuerà ad ostinarsi a vivere in centro avrà ancora bisogno di panifici, edicole, calzolai, fruttivendoli, elettricisti...
Torna indietro

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved