Il guano non ti dà una mano


Pensavo si trattasse di uno scherzo, opera del mio Assessore preferito, e invece si trattava della realtà: la ciclabile della Fortezza è stata chiusa per eccesso di guano.
Proprio così: sui pini che ombreggiano la pista tra la Fortezza e il sottopasso di viale Belfiore (gli stessi che hanno deformato il marciapiede/pista di sanpietrini con le loro radici) da alcuni giorni davano ospitalità ad un numero incredibile di storni che, oltre a fare un chiasso infernale, espletavano le loro necessità fisiologiche che, seguendo i più normali principi della fisica, si depositavano più in basso di loro, fino alla ciclabile. Alla fine ce n'era una tale quantità che ha reso scivoloso e pericoloso percorrere la pista, costringendo i vigili urbani alla chiusura di quel tratto.
Nella migliore della tradizione cittadina si viene a sapere di questa chiusura solo quando ci si trova la transenna davanti e, soprattutto, senza trovare un percorso alternativo, anche se la Fortezza, volenti o nolenti, è uno snodo fondamentale della mobilità ciclistica.
Torna indietro

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Segreteria telefonica: 055 5357637

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved