Poco al sicuro


La sicurezza stradale è un mio pallino, per cui cerco di seguire con attenzione l'uscita del rapporto congiunto Aci-Istat che ogni anno raccoglie i dati sugli incidenti stradali in Italia.
I dati di quest'anno mostrano una ripresa della diminuzione del numero assoluto delle vittime (-4,2%), ma incidenti e feriti aumentano rispetto all'anno precedente. Aumentano i morti tra i ciclisti mentre diminuiscono quelli tra i pedoni.
Se si eccettuano gli ultimi due anni (2014-2015), le vittime totali sono in costante calo. Anche stavolta ho voluto vedere quanto questa diminuzione porti benefici a ciclisti e pedoni, per cui ho estrapolato i dati togliendo dal totale le vittime autostradali.
Il risultato è che rispetto al totale di tutte le vittime della strada, quelle a piedi o in bici continuano a crescere percentualmente rispetto al 2007, anche se quest'anno per i pedoni è andata leggermente meglio.
Cosa vorrà dire? Che i grandi sforzi fatti per diminuire i morti per strada, tecnologici e di polizia, non vanno a beneficio dell'utenza debole della strada: pedoni, ciclisti e anche motociclisti in tutte le loro forme (a due ruote).
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password