I Talenti della ciclabilità 3


Che dobbiamo fare? Delle ciclabili abbiamo fame, e dobbiamo accettare anche quelle indigeste e quelle che sembrano uscite dalle matite di un disegnatore di vignette satiriche. Il mestiere di disegnatore è eccezionale, perché con pochi segni riesce a esprimere concetti che altrimenti sarebbero lunghi e noiosi da spiegare. Ognuno avrà in mente il suo preferito. A me vengono in mente Altan, Fremura, Vauro, Ellekappa.
Non so chi abbia disegnato questa pista. Basta vedere le sue curve sinuose per capire che probabilmente lui, il disegnatore, in bici c’è andato pochino. Come spiegarsi il motivo di quel percorso così curvilineo e poco adatto a mantenere un' andatura decente? Quale sarà il motivo per cui gli interventi di moderazione del traffico vengono fatti sulle ciclabili piuttosto che sulle strade?

Nel mondo reale la bici serve per andare in ufficio, a scuola, a far la spesa. Da noi invece un gran numero di ciclisti arriva il giorno di festa, magari quando c’è il sole, fa un giretto su una ciclabile della domenica e se ne torna a casa dicendosi “sarebbe bello andare in bici al lavoro, però...”
Torna indietro

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved