Il parcheggio dei desideri


Ho letto sulla stampa cittadina alcuni interessanti dati sulle sorti dei grandi parcheggi cittadini. Non so se sarà un caso, ma dei più recenti (Pieraccini, Sant’Ambrogio, Beccaria, Fortezza, Alberti, Europa, Porta al Prato), 4 su 7 sono in perdita. Il miglior esempio è quello del parcheggio di piazza Alberti. Esteticamente interessante (almeno a vederlo in foto) con la sua struttura a cestello di lavatrice, sembra sia il più disertato della città.
Ora, come per tutte le cose, anche i parcheggi funzionano dove servono, non dove c’è lo spazio per farli. Su quali dati è stato deciso di fare il parcheggio di piazza Alberti? forse sballati, o forse pensando di pedonalizzare (invano, fino a questo punto) via Gioberti.

Una soluzione per il rilancio ci sarebbe, semplicissima.
Basterebbe creare una fittissima rete di piste ciclabili nel raggio di un chilometro intorno ai vari parcheggi. Le piste cancellerebbero decine di posti auto rendendo più vivibile la zona e incentivando i possessori di auto ad usare il parcheggio.
Però, creando la rete delle ciclabili, in molti non avrebbero più bisogno dell’auto, la venderebbero e ce ne sarebbero meno in giro... i parcheggi tornerebbero vuoti... e qualcuno la chiamerebbe sciagura...

Torna indietro

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved