persecuzioni dei Vigili BOZZA

Autentiche persecuzioni contro i virtuosi cittadini che si muovono in bicicletta sono purtroppo all'ordine del giorno, e in questo Firenze ha un triste primato in tutta Italia. In molti casi si basano, come è tipico per le persecuzioni, su interpratazioni capziose del codice della strada, o addirittura su suoi stravolgimenti e violazioni, oltre che sulla pretesa di infallibilità. Finora nessun tentativo di riportare al buon senso i Vigili fiorentini ha sortito il minimo effetto: impermeabili ad ogni ragionamento, agli esempi di altre città, alle brutte figure, agli appelli. Diventa necessario perciò un forte contrasto sul piano legale, possibile ed efficace in molti casi singoli e ancor più in alcuni casi esemplari, specialmente se abbinato ad un buon risalto mediatico.

Chi ha casi di interventi dubbi o illegittimi da parte dei Vigili ci scriva, in modo più preciso possibile, cliccando qui . Vaglieremo la possibilità di dare una mano in un ricorso al Giudice di Pace.

I casi più frequenti di abusi:

sosta bici

Secondo le ristrette visioni dei ns fantastici Vigili la bici cerchiata in giallo nella foto in basso, all'esterno della rastrelliera, è in divieto e viene rimossa perchè "fuori dagli spazi consentiti". Bufala colossale da portare in giudizio: le bici posso parcheggiare ovunque non vietato, come in questo caso, palesemente non sul marciapiede.




Bici legata ad un transennamento fisso, all'interno di uno spazio non praticabile e non sul marciapiede: legittimo, ma i Vigili ve la portano via. Portarli in giudizio e farsi risarcire i danni, oltre alla vergogna.




Bici legata ad un recinzione ferroviaria, non sul marciapiede e di nessun intralcio: legittimo, ma i Vigili ve la potrebbero rimuovere in uno dei loro raptus. Portarli in giudizio e farsela rendere con le scuse, e adeguato rilievo mediatico.




Bici dietro ad un albero sulla fascia esterna al marciapiede, non praticabile dai pedoni: legittimo, ma i Vigili la vedono diversamente. Si va dal Giudice e si ride ...



Un esempio simile è quello di piazza de Ciompi, dove circa 2 anni fa i Vigili effettuarano una delle più efferate rimozioni massicce - in buona parte illegittime, dato che le biciclette non erano affatto sul marciapiede ma legate ad una balaustra su una striscia esterna, non praticabile dai pedoni. Vedi foto qui sotto:

...



Bici legata ad una transenna a protezione dell'alberatura, all'interno di uno spazio non praticabile e non sul marciapiede: legittimo, ma i Vigili potrebbero come al solito considerarla "fuori dagli spazi consentitI" e avviarla al campo di concentramento. Molto probabile che in giudizio vengano smentiti  vergognosamente.



precedenze

In bici in uscita da Ponte S. Trinita, per imboccare legittimamente il primo tratto di via Maggio (che è a doppio senso). Un automobilista  viola la precedenza e travolge la ciclista, che viene multata per transito controsenso: follìa sconfinata. Da portare in giudizio, stracciare e svergognare. La cosa è già avviata e ci sarà da ridere ...




recupero con ricatto

I Vigili arrivano, si portano via una camionata di bici, preferibilmente funzionanti. Qualcuno va alla depositeria per riprendersela, ingoiando l'esoso balzello di circa 80 euro, e solo a quel punto la PM emette un verbale individuale di infrazione. Al momento della rimozione se la sono fatta facile, niente verbalizzazioni singole. Non è in alcun modo possibile verificare e contestare la legittimità della sanzione, ancor meno identificare la bici. In pratica si va a prendersene una a scelta. Procedura altamente irregolare, da contestare caso per caso e che potrebbe condurre, finalmente, a porre freno alle rimozioni massicce.




incroci e attraversamenti



obbligo di uso della pista ciclabile





La casistica è in aggiornamento, se hai situazioni dubbie da segnalare fallo!

...




- messaggio a noi:  https://www.firenzeciclabile.it/inviamsg.aspx?D=info

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password